martedì 27 novembre 2012

Cynognathus, il terapside antenato dei primi mammiferi

Illustrazione di Julius T. Csotonyi.
    (1) Diapsid, Archosaur - True Reptile
          1) Diapsid, Archosaur - True Reptile 
          Euparkeria 
          Late Permain
          (2) Synapsid, Therapsid - "Reptile"? 
          Cynognathus 
          Early Triassic
          (3) Synapsid, Therapsid - True Mammal 
          Canis (specifically a Grey Wolf)
          Mid Territary/Late Quaternary
          . Riferimento:  
          Alfred S. Romer, The Vertebrate Story, University of Chicago Press, Chicago IL, 1967 in The Therapsid-Mammal Transitional Series [Online] L. Flank (1995).
        Cranio di un cynognatus esposto presso il  Museum of Natural History
        University of Michigan, Ann Arbor, Michigan
        Il Cynognathus è stato un genere di terapside evoluto ormai estinto, (antenato dei mammiferi e dei loro parenti) i cui fossili sono stati scoperti nei depositi del Triassico inferiore (251 - 245.9 milioni di anni fa) in Sud Africa e Sud America.
        Il Cynognathus era rappresentativo della Theriodontia, un gruppo di terapsidi cynodonti che hanno dato origine ai primi mammiferi.
        Il Cynognathus era grande all'incirca come un lupo moderno, e come il lupo, era un predatore attivo. La corporatura del Cynognathus non era massiccia, in lunghezza poteva arrivare a 2 m, mentre in altezza non superava il ginocchio di un uomo adulto, la coda era corta, gli arti erano nascosti sotto vicino al corpo, questo forniva una possibilità di locomozione rapida ed efficace. Il cranio era lungo,  i muscoli delle mandibole utilizzati per l' apertura e la chiusura erano potenti. La mascella inferiore era costituita prevalentemente dall'osso dentale, gli altri elementi della mascella inferioreerano relativamente ridotti, come nei mammiferi nei rettili e nei loro parenti prossimi. I denti nella mandibola  si sono specializzati in forme diverse, come nei mammiferi. Agli incisivi che si erano adattati al taglio, si sono aggiunti dei canini notevolmente sviluppati, caratteristiche importanti negli animali predatori. Separati dai canini tramite uno spazio, o diastema, c'erano una serie di molari che affettavano il cibo in piccoli pezzi, in modo tale da essere digerito più facilmente. Inoltre possedeva un palato secondario ben sviluppato che era separato dal transito degli alimenti e dalle vie respiratorie. Riferimento: Encyclopedia Britannica.

        Nessun commento:

        Posta un commento