mercoledì 5 dicembre 2012

Herschel e Keck hanno mappato l'Universo invisibile

Credits: ESA–C. Carreau/C. Casey (University of Hawai'i); COSMOS field: ESA/Herschel/SPIRE/HerMES Key Programme; Hubble images: NASA, ESA
Il telescopio spaziale Herschel e l'osservatorio astronomico Keck hanno studiato a ritroso una zona specifica dello spazio per comprendere meglio la storia dell'Universo e per scoprire delle nuove galassie.
Questo grafico mostra una rappresentazione della distribuzione di circa 300 galassie in un campo visivo di 1,4 x 1,4 gradi. In totale, Keck ha identificato 767 galassie e la maggior parte di queste hanno un'età inferiore ai 10 miliardi di anni, mentre, solo un 5 per cento, ha un età compresa tra 1 e 3 miliardi di anni, ciò si evince dalla luce che noi rileviamo (misurazione del redshift).
Cinque Galassie Starbust sono state scoperte dal telescopio spaziale Hubble ESA/NASA e sono state censite. La luce della galassia più vicina indicata nei riquadri viaggia verso di noi da 2,6 miliardi di anni, mentre quella della galassia più lontana sta viaggiando da 10,2 miliardi di anni (2,6 e 10,2 rappresentano l'età delle galassie).
Le galassie sono state rilevate dall' ESA Herschel Space Observatory e offrono l'immagine che è stata realizzata dal telescopio all'infrarosso evidenziata nel grafico. Gli spostamenti verso il rosso sono stati determinati dai telescopi a terra di WM Keck. Riferimento: Herschel e Kech take census of the invisible Universe.

Nessun commento:

Posta un commento