martedì 19 febbraio 2013

Lo strato del limite KP-g in due differenti zone del Colorado

Lo strato che definisce il limite K-Pg nel Bacino di Raton in Colorado. The K-Pg boundary layer in the Raton Basin of Colorado, Courtesy Mark Ryan.

 
Queste foto rappresentano la 'pistola fumante' che definisce la scomparsa dei dinosauri: il limite KP-g é indicato dalla freccia gialla in cui é possibile vedere lo strato di iridio spesso 2,50 mm esposto 10 km a ovest di Trinidad in Colorado.
L'iridio é un elemento molto raro sulla Terra ma risulta concentrato in determinate quantità nei meteoriti e nelle comete. Questo strato di iridio si trova esposto in diverse aree geografiche in tutto il mondo, ed é datato 66.038 maf, il periodo in cui avvenne l'impatto del corpo celeste nella Penisola dello Yucatan che originò il famoso cratere di Chicxulub. Lo strato segna la fine del Cretaceo, e fornisce le prove dell'estinzione dei dinosauri non-avicoli, poiché sopra questo limite non stati mai ritrovati resti fossili di dinosauro (Renn et al.). Gli strati di carbone che vediamo nell'immagine sopra e sotto l'iridio suggeriscono la presenza di un ambiente paludoso che fornisce un indicazione di come fosse il territorio in questa zona del Colorado. Foto di Mark Ryan. Riferimento: Dinosaurs Extinction - Science Museum of Minnesota

Nessun commento:

Posta un commento