domenica 24 marzo 2013

La Cometa Pan-Starrs ripresa durante una Espulsione di Massa Coronale



Un nuovo video della NASA ha catturato due eccezionali eventi cosmici - con la Terra al centro dell'immagine sulla destra - che mostrano la cometa Pan-Starrs che viene investita (apparentemente) da una massiccia tempesta solare. "La luce che brilla sulla sinistra e i flussi emessi rappresentano la materia espulsa dal Sole (CME),".

Questo spettacolare
 video é stato filmato da uno dei veicoli spaziali della NASA, che fanno parte della missione 'STEREO' (il nome è l'acronimo di Solar TErrestrial RElations Observatory) che é stata lanciata nel 2006, le due sonde Stereo lavorano insieme per fornire un controllo costante sugli eventi meteorologici solari. Una sonda Stereo orbita vicino alla Terra, mentre l'altra é più lontana. 
Gli scienziati della NASA affermano che:
"In questa immagine, la sonda Stereo fornisce una prospettiva per cui la tempesta solare, sembra attraversare la cometa, tuttavia, i due fenomeni non si sono incrociati, poiché gli scienziati sono consapevoli del fatto che la coda della cometa non si sposta ne si modifica in risposta al passaggio di una CME". La Cometa Pan-Starrs, durante la prima decade del mese di marzo, ha brillato nel sud del mondo prima di diventare visibile agli astrofili del Nord. Gli astronomi che per primi la individuarono nel giugno del 2011 utilizzarono il telescopio Panoramic Survey situato sopra un vulcano delle Hawaii. Dopo aver raggiunto il suo massimo splendore nel mese di marzo, la la luce della cometa è rimasta sempre costante. Diversamente, la cometa ISON, dovrebbe fare la sua prima apparizione nel mese di aprile, e alcuni astronomi pensano che potrebbe essere la più luminosa della sua generazione. Riferimento: NASA Video Captures Comet, Sun Storm and Earth Together - Space.com

Nessun commento:

Posta un commento