domenica 21 aprile 2013

La barriera geologica del Waterpocket Fold

Capitol Reef National Park, Cassidy Arch
Una veduta della Upper Cathedral Valley, all'interno del parco.
Il Waterpocket Fold è una barriera geologica (monoclinale) lunga un centinaio di miglia e che dà il nome all'intero parco che la racchiude nella sua interezza includendone anche le diramazioni laterali, con le spettacolari e colorate pareti rocciose, i monoliti isolati e i canyons convergenti verso i bacini collettori. Come per gli altri parchi dello Utah, non mancano numerosi archi naturali.
Waterpocket Fold si è formato in seguito al progressivo depositarsi di vari strati di rocce sedimentarie. Questi strati sono composti da detriti accumulatisi nel corso di centinaia di milioni di anni in ambienti ogni volta differenti: marini, lacustri desertici.
Successivamente, con il verificarsi di importanti movimenti orogenetici, gli strati, originariamente orizzontali, sono stati gradualmente incurvati fino a dar luogo a vaste pieghe e fratture.
Più di recente, gli strati sono stati poi sottoposti ad intensa azione erosiva e buona parte di essi si sono sgretolati lasciando così oggi intravvedere tutta la sequenza dei corpi sedimentari che danno vita alle striature che caratterizzano questi territori. Riferimenti: Parchi Nazionale dello Utah - Parco Nazionale di Capitol Reef.

Nessun commento:

Posta un commento