martedì 21 maggio 2013

Tipi di faglie



 Con il termine generico di faglia (fault) in riferimento alla descrizione riportata sul sito  dell'Istituto di Fisica Nucleare relativa alla didattica, si suole indicare la frattura o una zona di frattura tra due blocchi di roccia, in cui si verifica o si è verificato nel passato, il movimento relativo (dislocazione) della parti adiacenti alla frattura. Il movimento può essere improvviso, oppure di lento scorrimento (crepp). Durante un terremoto, la roccia su di un lato della faglia subisce uno spostamento (slip) rispetto alla roccia posta sull’altro lato della faglia. La superficie di faglia può essere orizzontale, verticale o inclinata. Per definire univocamente un piano di faglia dobbiamo effettuare due misure: direzione e inclinazione. Per un piano inclinato la direzione (strike) è l’angolo tra la sua intersezione con il piano orizzontale e il Nord, mentre l’inclinazione è l’angolo tra il piano di faglia e il piano orizzontale
 In una Faglia normale, (video 1 in alto a sinistra) il blocco a destra sopra la faglia si sposta in basso rispetto al blocco di sinistra. Questo movimento estensivo della faglia è causato da forze tensionali che allontanano i due blocchi. Altri nomi: faglia diretta, faglia distensiva. In una Faglia inversa, (video 2 a destra) il blocco a destra sopra la faglia si muove verso l'alto, a causa delle forze compressive che avvicinano i due blocchi. Altri nomi: faglia di compressione, Esempio: Montagne Rocciose, Himalaya. In una Faglia di scorrimento, (video 3 in basso a sinistra) il movimento dei blocchi che si verifica lungo la linea di faglia risulta orizzontale. Se il blocco sul lato estremo si sposta verso sinistra, come é mostrato in questa animazione, (video 4 in basso a destra) é una faglia trascorrente sinistra. Se il blocco sul lato estremo si sposta verso destra, é una faglia trascorrente destra. Esempi: Faglia di San Andrea in California e la Faglia dell'Anatolia in Turchia. Altri nomi: Faglia trascorrente.

                                           In una Faglia trasforme (video 3 a sinistra) la zona compresa tra due placche litosferiche che scorrono lateralmente una rispetto all’altra costituisce un margine trasforme di placca. Le faglie trasformi non sono normali faglie trascorrenti. I video e le relative spiegazioni sono state prelevate dal sito dell'IRIS, What are the 4 basis classes of faults?.  Sotto, illustrazioni del Dr. R. Santacroce dell'Università di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento