mercoledì 22 maggio 2013

Uno Spettro Rosso e un'Aurora che brillano nel cielo sopra il Sud Dakota

Red Sprite Lightning with Aurora.  Image Credit & Copyright: Walter Lyons (FMA Research), WeatherVideoHD.TV by Astronomy Picture of the Day - NASA.
Le striature luminose verticali di color arancio che vedete nel cielo rappresentano una rara forma di fulmine denominato dagli scienziati 'Red Sprite' - (Spettro Rosso), la cui esistenza venne confermata solo circa 25 anni fa.
Alcune ricerche effettuate di recente, hanno dimostrato che a seguito di un potente fulmine generato dalle particelle positive presenti all'interno di una nube che colpisce la terra caricata negativamente, si possono formare dei Red Sprite negli strati superiori dell'atmosfera, fino a raggiungere gli 80 km di quota dove si verifica la ionizzazione dell'aria. Di solito, hanno una durata inferiore ai dieci millesimi di secondo e si manifestano in corrispondenza di fulmini con elevate intensità di corrente elettrica. L'immagine che vedete sopra, scattata nel maggio del 2013 in una zona del South Dakota, mostra un luminoso Spettro Rosso, che si candida per rappresentare la prima foto a colori mai catturata in cui si verificano contemporaneamente due fenomeni meteorologici: Aurora e Red Sprite. Delle lontane nubi temporalesche attraversano la parte inferiore dell'immagine, mentre le striature dell'aurora sono visibili sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento