lunedì 23 settembre 2013

I dati satellitari dimostrano che il riscaldamento globale é causato dall'uomo

I ricercatori hanno dimostrato tramite i dati satellitari che il riscaldamento globale è di natura antropica. Questo grafico mostra le "impronte digitali", sia artificiali che naturali, sulla struttura verticale dell'atmosfera. I cambiamenti artificiali come l' aumento della produzione di gas ad effetto serra determinano un raffreddamento della stratosfera e un riscaldamento della strato superiore della troposfera. Il nuovo studio suggerisce che l'influenza naturale del Sole non causa questi cambiamenti di temperatura. Fonte: Phys.org "Researchers claim satellite data proves global warming caused by humans"
Un gruppo di climatologi provenienti dagli Stati Uniti, Australia, Canada e Norvegia, rivendicano, in un documento pubblicato sulla rivista PNAS: "Human and natural influences on the changing thermal structure of the atmosphere", di aver trovato la prova che il riscaldamento globale è causato dall'uomo, basando le loro affermazioni tramite delle simulazioni effettuate al computer, ricavate dalle osservazioni satellitari effettuate nell'arco di tre decenni.
La maggior parte degli scienziati di tutto il mondo concordano sul fatto che il nostro pianeta sta vivendo un periodo caratterizzato da una fase di riscaldamento globale dovuto ad un aumento dei gas serra nello strato inferiore dell'atmosfera, soprattutto dell'anidride carbonica. E mentre molti supportano la teoria secondo cui l'aumento dei gas serra nell'atmosfera è probabilmente dovuto alle emissioni umane, pochi sono disposti ad andare a verbalizzare questa teoria che attribuisce il riscaldamento globale direttamente alle attività umane. I ricercatori in questo nuovo studio appartengono a uno di questi gruppi che affermano di avere le prove. I satelliti, come tutti sanno, sono in orbita attorno alla Terra da più di mezzo secolo. Durante questo periodo di tempo si sono sviluppati progressivamente dei metodi più sofisticati, che misurano praticamente ogni parametro del pianeta: come i livelli di gas presenti in atmosfera per la lettura della temperatura su scala globale, e l'impatto di eventi naturali quali le eruzioni vulcaniche. I ricercatori hanno utilizzato questi dati nel tentativo di individuare la vera fonte del riscaldamento globale. Il gruppo di ricerca ha condotto lo studio in due fasi: nella prima fase hanno sviluppato dei modelli con specifici software, che simulano l'evoluzione del clima nel corso degli ultimi decenni sotto tre diversi scenari: un mondo senza l'influenza umana, un mondo con l'influenza umana e un mondo senza emissioni umane o eventi naturali come le eruzioni vulcaniche. La seconda fase ha coinvolto la raccolta dei dati dai satelliti confrontandoli con i dati delle simulazioni. I modelli emersi dimostrano che l'influenza umana è la causa alla base del riscaldamento globale in atto, e la temperatura della troposfera (la parte dell'atmosfera più vicina a noi), è incrementata in modo costante nel corso degli ultimi decenni, anche nello strato appena superiore, mentre nella stratosfera  si è leggermente raffreddata. Ma l'elemento decisivo che ha convinto il gruppo sul fatto che gli esseri umani siano la vera fonte del riscaldamento globale, è che siamo stati in grado di produrre il tipo di riscaldamento che abbiamo osservato, solo quando hanno sommato le emissioni umane ai modelli.

Nessun commento:

Posta un commento