sabato 20 dicembre 2014

L'acqua della Terra proviene anche dal mantello terrestre

Questo diagramma della tettonica a zolle estratto dal Byrd Polar Research Center mostra come la circolazione del manto trasporta verso l'alto il magma che formerà la roccia  nelle dorsali medio-oceaniche. La nuova ricerca suggerisce che la circolazione sotterranea del manto fornisce anche l'acqua per gli oceani.
Uno studio pubblicato sul sito dell'Ohio State University 'Study Hints that Ancient Earth Made Its Own Water—Geologically 'contribuisce a rispondere a una vecchia domanda che recentemente è tornata alla ribalta nella comprensione dei fenomeni relativi alle scienze della Terra: Da dove proviene l'acqua del Pianeta in cui viviamo?
 Si è formata attraverso processi geologici, oppure è arrivata tramite le Comete che orbitano nel Sistema Solare?

La risposta - secondo i ricercatori della Ohio State University - sposa entrambe le teorie; inoltre, la stessa quantità di acqua che attualmente riempie l'Oceano Pacifico potrebbe essere sepolta in profondità all'interno della Terra.

Nel corso della riunione dell'American Geophysical Union (AGU) avvenuta Mercoledì 17 dicembre, è stata esposta la teoria secondo cui, la Terra - tramite un percorso geochimico a noi sconosciuto - ha immagazzinato l'acqua al suo interno per miliardi di anni e tutt'oggi rilascia piccole quantità in superficie tramite i processi geologici relativi ai movimenti delle piastre tettoniche, alimentando gli oceani dall'interno. Nel tentativo di comprendere la formazione della Terra primordiale, alcuni ricercatori hanno suggerito che, inizialmente, il pianeta era asciutto e inospitale per la vita, fino a quando le Comete ghiacciate bombardarono la Terra e conseguentemente depositarono l'acqua sulla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento